TINARIWEN (deserti e disertori)

28 April 2012

ROCKIT, ROCKAMBULA, SA: fatene quel che volete!

Sono tre recensioni autonome e distinte ma ho deciso di accorparle, per il semplice fatto che tutte parlano bene del disco, ma nessuna ne parla benissimo.
Quindi? quindi non va bene.
Non si può avere tutto, lo so, ma questo giro, per questo disco, ci abbiamo messo l'anima e cagato sangue, quindi vogliamo tutto, vogliamo di più.
Un ringraziamento è comunque d'obbligo: grazie.
Egbe Mi O

ROCKIT: "un piccolo gioiello di autarchico cantautorato che trasuda corroborante malinconia"
ROCKAMBULA: "cantautorato fine, musiche aperte e senza presunzioni...disco di ballate agre"
SENTIREASCOLTARE: "la tradizione autoriale si impolvera di american-folk senza fissa dimora"

Le recensioni complete le trovate ovviamente nell'etere.
Buona fortuna


04 April 2012

COMING OUT...COME ON BABY!

Diciamolo...e diciamolo!
Ho aspettato, temporeggiato e taciuto, ma ora posso: è ufficiale.
Da ieri Un nome che sia Vento ha nuova vita e nuovo slancio, un poco come il suo autore, che è lieto di annunciare il suo ingresso nella ruvida etichetta ControRecords/NewModelLabel.
Grande onore e grande gioia.
Il resto viene sempre da sè.
Egbe Mi O


29 February 2012

Dal 13 Marzo in tutti gli store digitali: Tinariwen (deserti e disertori)

Chi mi conosce sa bene che sto semplicemente rigirando la frittata.
Per tutti gli altri, dal 13 Marzo sarà disponibile in tutti gli store digitali il nuovo singolo:
Tinariwen (deserti e disertori).




La verità, e questa è una grande verità, è che il singolo in questione, anticipa la nuova uscita, la tanto sperata uscita ufficiale di Un nome che sia Vento (ControRecords/New Model Label) disponibile - in tutti gli store digitali - dal 3 aprile 2012.
La strada è lunga ma ne vedo la fine.
Una cosa per volta.
Egbe Mi O

14 February 2012

Cantautorato Nomade: intervista su BLOW-UP di Febbraio

Cantautorato Nomade:
"L'esordio del 2009 intitolato La caduta dell città del Nord, cavalcava molti stili e parlava molte lingue.
Il singolo del 2010 Il destino di una nazione esplorava nuove possibilità, tra un omaggio a Rino Gaetano e uno a Fela Kuti.
L'ultimo Un nome che sia vento (UNCSV) - da noi applaudito sullo scorso numero - prosciuga certi eccessi pop, svelandoci il volto più intimo di uno spirito nomade e di un cantautore eclettico (il resto lo trovate a pagina 26 del numero 165 di BLOW-UP)"

Un grazie sincero a Guido Gambacorta che ha veramente colto il nocciolo di questo disco. The answer my friend is blowing in the wind.
                                           Egbe Mi O

04 January 2012

"Un nome che sia Vento" nella Top Ten di Gennaio secondo BLOW-UP

Forse il 2012 è iniziato bene.
Un piccolo assaggio:

"La capacità di rimescolare le carte della tradizone nostrana - dall'Alan Sorrenti di Aria all'Alberto Radius di Carta straccia - senza miti da idolatrare e sanza padroni da servire, in nome di una autenticità punk così battagliera e fiera da fortificarsi attraverso la proprie fragilità." Guido Gambacorta.




E così nella Top Ten (Playlist) di Gennaio, c'è posto anche per noi, in compagnia di Any di Franco, The Black Keys, Il Cane.
La rivista la trovate in tutte le edicole, la recensione completa la trovate a pagina 132, e prima potete leggere tante belle cose.

Gracias.
A presto, a presto.